Danzica, consigli utili per noleggiare un’auto

  • Dove e come noleggiare l’auto ideale
  • Breve guida alla città

Situata a nord della Polonia, sulla costa Baltica, Danzica è soprattutto nota per il suo ruolo da protagonista nel XX secolo. Luogo simbolo della Seconda Guerra mondiale e patria del movimento Solidarnosc, che contribuì alla caduta del regime comunista in Europa Centrale, la città è stata culla di popoli diversi ed è ricca di preziose testimonianze storiche, architettoniche e culturali, con un patrimonio secondo solo a Cracovia.

Nel centro storico si fondono alla perfezione esempi di architettura gotica, rinascimentale, manierista e barocca che si affacciano su un suggestivo lungomare, ma a Danzica c’è molto altro. È famosa per essere la capitale dell’ambra, venduta nelle caratteristiche boutique della città, e la sua offerta turistica include numerosi musei, teatri e festival. Se state programmando un viaggio in Polonia, Danzica è tra le meta da non perdere.

Perché scegliere l’auto?

Noleggiare un’auto è la scelta di ogni viaggiatore che desidera gestire il proprio itinerario in totale autonomia ed esplorare il territorio senza dipendere dagli orari dei mezzi pubblici. Percorrere in auto le strade di Danzica, inoltre, non sarà stressante: il traffico è scorrevole, c’è un’ampia disponibilità di parcheggio sia gratuito che a pagamento ed i collegamenti di recente realizzazione con le città vicine sono efficienti.

Avere un’auto a disposizione, inoltre, vi permetterà di visitare tutta l’area metropolitana di Danzica, che include anche le città di Sopot, soprannominata “la Montecarlo del nord” per la sua vivace offerta turistica e famosa per il molo che si estende per 500 metri sul mare, e Gdynia, nota per i suoi cantieri navali. Ecco quindi alcuni consigli pratici per iniziare il vostro viaggio in auto.

L’autonoleggio in aeroporto

L’aeroporto di Danzica dista circa 12 km dal centro città ed è il punto di partenza ideale dell’itinerario in auto. All’area arrivi sono infatti presenti le principali compagnie di autonoleggio internazionali, tra cui AVIS, Budget, Europcar, Hertz e Sixt. La scelta migliore è quella di prenotare online la vostra auto: avrete più scelta e potrete approfittare di tariffe vantaggiose. Ecco alcuni siti utili per comparare le offerte:

Le tappe da non perdere

Nonostante il centro storico di Danzica sia stato in gran parte ricostruito nel secondo dopoguerra, la città raccoglie numerose testimonianze del suo ricco passato e delle diverse culture che l’hanno resa così unica. L’antica fortificazione della Porta dell’Altopiano dà inizio alla Via Reale, che conduce alla scoperta della città vecchia. Qui potrete ammirare la Porta d’Oro, esempio di arte fiamminga, e arrivare fino alla piazza del Municipio.

Il cuore della Città Vecchia

Non mancate una visita al Mercato Lungo con i suoi caratteristici palazzi colorati, tra cui ricordiamo la Corte di Artù, dalla facciata tardo gotica. Imperdibili la fontana di Nettuno, simbolo della città di Danzica, e la maestosa Basilica di Santa Maria, capolavoro dello stile gotico baltico, che può accogliere fino a 25 mila persone. Non dimenticate poi una rilassante passeggiata sul suggestivo lungomare di via Mariacka.

Una pausa tra shopping e cucina

Dopo un’immersione nell’arte e nella storia, non tralasciate lo shopping tra le botteghe di artigianato locale, dove troverete capolavori di oreficeria, porcellane e biancheria ricamata. Anche una pausa culinaria è d’obbligo: la cucina di Danzica, è fatta di ingredienti semplici e tra i numerosi piatti, assaggiate i pierogi, famosi ravioli ripieni e i bigos, una pagnotta svuotata in cui vengono servita carne e salsiccia speziate, il tutto accompagnato da un’ottima birra locale.

Pronti per il viaggio?

Con il suo immenso patrimonio culturale, Danzica è stata proposta per essere inserita tra i siti patrimonio mondiale dell’umanità. Nonostante non sia tra le mete europee più gettonate, la sua offerta turistica è davvero ricca e vi lascerà un ricordo indelebile. Siete pronti? Grazie a questi spunti potrete creare il vostro itinerario perfetto, non vi resta che noleggiare l’auto adatta e partire alla scoperta di questa favolosa città!